CHI SONO
Giulia Pia Toti, Psicologa e Psicoterapeuta
La mia innata curiosità verso la ricerca dei grandi misteri umani, della psiche, dell’invisibile è stata, in un certo senso anche la mia salvezza, facendomi sperimentare situazioni decisamente fuori dal comune.
Il mio viaggio è partito con una laurea in psicologia clinica, passando da master di specializzazione in criminologia, in psicopatologia con una predilezione iniziale verso la sindrome autistica e asperger. Mi sono appassionata alla neurofisiologia, allo studio delle energie del nostro corpo, della coscienza e dei suoi stati, per giungere alla biofisica delle emozioni.
Per completare la mia formazione clinica, mi sono specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale dell’età evolutiva in modo da potermi occupare anche dei bambini e degli adolescenti.
Il trauma, inteso come “qualsiasi situazione in cui non mi sono sentito protetto” è uno dei temi a cui sono più dedita, in particolare nell'accompagnamento al lutto e alla separazione.
Oggi, pratico prevalentemente attività clinica, sia con adulti che bambini e adolescenti e questo mi permette di unire tutte le parti di me, da quella scientifica a quella energetica e corporea.
La curiosità continua ad essere la forza del mio processo evolutivo, che contribuisce a farmi profondamente amare il mio lavoro.
La possibilità di poter accompagnare in un percorso verso la conoscenza di se stessi che, toccando “corde” profonde possa migliorare la qualità della loro esistenza, è per me un grande privilegio che continua a nutrire la mia curiosità verso la “complessa semplicità” del nostro essere e del perché siamo qui e cosa siamo venuti a fare.
Responsabile dello studio multidisciplinare Aliante www.studioaliante.it rivolto a bambini, famiglie e adulti.
Offre servizio di psicoterapia, consulenza genitoriale e scolastica, valutazione - diagnosi – trattamento dei disturbi in età evolutiva con un’equipe accreditata, logopedia, servizio di educazione alimentare e dietologia, servizio di fisioterapia e osteopatia.
Iscritta all'Albo degli Psicologi Lombardia n. 03/9544
Socio AIAMC